Duro attacco di “Notizie massoniche italiane” a quello che è considerato il Vate della Massoneria italiana, oggi su posizioni anti-bisiane ma per quasi 10 anni in Giunta con l’attuale Gran Maestro senese in prorogatio, amico Di Monte Paschi Siena E della Calabria
Non c’è pace nel Grande Oriente d’Italia, e la sensazione è che ormai si sia arrivati alla resa finale dei conti, che non risparmia più nessuno.
Almeno in attesa dell’inchiesta giornalistica sulla Massoneria che, come più volte annunciato dagli ambienti grembiulati più informati, si appresta ad abbattersi dalle pagine del settimanale nazionale L’Espresso su Villa Medici, sede nazionale del G.O.I.
La polemica, stamattina, non ha risparmiato neppure un “mostro sacro” del latomismo nostrano come il prof. Claudio Bonvecchio, chiamato dal Canale Telegram “Notizie massoniche italiane” ad entrare più nel dettaglio del suo collaborazionismo quasi decennale con il Regime instaurato nel G.O.I. da Stefano Bisi, attuale Gran Maestro. Questo nonostante Bonvecchio ne abbia già in più occasioni preso le distanze, arrivando peraltro a rivedere completamente le proprie precedenti posizioni negazioniste, parlando addirittura dell’esistenza di una vera e propria “zona grigia”.
Il tema è concreto, e riguarda l’ormai famigerata disapplicazione dell’articolo 187 del Regolamento dell’Ordine, che imporrebbe al Grande Oratore (quindi anche a Bonvecchio, perlomeno a suo tempo) di stigmatizzare come “antimassonica” – di fronte agli organi giudiziari interni alla Massonetia – la condotta del “fratello” arrestato per reati di ‘ndrangheta e mafia.
«Magari ci spiega perché nessun Fratello del G.O.I. sottoposto agli arresti per associazionismo mafioso è mai stato incolpato (a norma di Regolamento) e, quando giudicato colpevole, espulso dal G.O.I.»
Il riferimento – tra gli altri – è a Vito Lauria, Maestro Venerabile della Loggia Arnaldo da Brescia di Licata, condannato in via definitivava a 8 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa e mai espulso dal G.O.I.
Bonvecchio, così è stato annunciato dal Canale Telegram “Libero Muratore Channel”, dovrebbe rivolgere, in queste ore, un appello ai grembiulini italiani, ma sul contenuto vi è il più stretto riserbo.
“Notizie massoniche italiane”, chiama quindi il Professore ad entrare nel merito. A far conoscere a tutti i massoni le ragioni più profonde del negazionismo di cui è accusato il Grande Oriente d’Italia in tema di infiltrazioni da parte delle potenti organizzazioni criminali presenti nel nostro paese.
Vedremo come andrà a finire, la polemica è al calor bianco.