COMUNICATO UFFICIALE CONGIUNTO
I Canali Telegram del Grande Oriente d’Italia “Notizie massoniche italiane” e “Veritas et Aequitas Massoneria universale” appresa nella serata di ieri la notizia della svolta fondamentale compiuta dal candidato Gran Maestro Antonio Seminario sul tema della Legalità, con l’elevazione della Tavola d’accusa al “fratello” medico massone Alfonso Tumbarello, fiancheggiatore della Mafia e per questo condannato in Primo Grado pochi giorni fa alla pena del carcere dal Tribunale di Marsala, per i gravissimi reati compiuti di concorso esterno in associazione mafiosa e falso ideologico, ritengono di salutarla con grande senso di speranza e soddisfazione.
Mai era accaduto, prima di ieri, che l’ordinamento massonico recepisse, con la chiarezza, la forza e la trasparenza dimostrate a Cagliari dal candidato Gran Maestro Antonio Seminario, norme giuridiche dello Stato italiano intese a punire fattispecie comportamentali connesse alle associazioni criminali, nello specifico l’art. 416-bis del codice penale.
Mai era accaduto, in precedenza, che la giustizia massonica si attivasse nel pieno rispetto dell’art. 187 del nostro Regolamento dell’Ordine.
La Tavola d’accusa rivolta dall’Oratore collegiale competente al nostro “fratello” Alfonso Tumbarello è un primo passo, importantissimo, verso il pieno recupero della credibilità e della presentabilità del Grande Oriente d’Italia sul versante dell’antimafia, nella direzione che ci carattetizza come movimento latomistisco perfettamente inquadrato nel rispetto dei landmarks massonici e dei princìpi legalitari che regolano il nostro Stato di diritto. Princìpi che sono insieme etici, democratici e repubblicani.
Auspichiamo, con il candidato Gran Maestro Antonio Seminario, un confronto che sempre più possa essere improntato alle “cose da fare” per il bene del GOI e rivolto a beneficio dell’intero movimento massonico nazionale.
Salutiamo con il rituale Triplice e Fraterno Abbraccio.
Notizie massoniche italiane – Veritas et Aequitas Massoneria universale