Dopo il disconoscimento dell’Alaska e la prossima discussione delle Gran Logge americane sulla slealtà del Grande Oriente d’Italia nei rapporti massonici internazionali la richiesta, al Gran Maestro aggiunto rossanese, di mettersi d’accordo con il ravennate Leo Taroni
Appello a Tonino Seminario
Carissimo Tonino,
sappiamo che hai le stesse notizie che abbiamo noi, quindi ti parliamo francamente.

La situazione sta precipitando, e non si vedono salvagenti all’orizzonte. Il disconoscimento dell’Alaska apre la ferita americana, tra l’altro per un errore strategico tutto in capo a Stefano Bisi, che è andato a “suicidare” il GOI con le Gran Logge Americane tramite quella Lettera contro la GLRI… in cui sosteneva il contrario di quanto dichiarato a Londra!
Forse pensava di aver a che fare con la Giustizia civile italiana o con Paul Engeham, per sua sfortuna, invece, in America sono gente seria e tutta d’un pezzo.
Sai già che all’Alaska, entro giugno, seguirà l’Arizona (è già stato deciso informalmente), e sai già che il 17 febbraio il Gran Maestro Michael Hoskin illustrerà, alle Gran Logge americane riunite, le ragioni per cui dare il riconoscimento alla Gran Loggia Regolare d’Italia, contro la determinazione del G.O.I., e lo farà citando la nostra slealtà nei rapporti massonici. La nostra slealtà verso la U.G.L.E.!
Certo, formalmente non potrà dire: “disconoscete il G.O.I.”, ma sarà lo stesso un giorno tristissimo per la nostra credibilità internazionale, e un viatico per il Gran Maestro Fabio Venzi, che Bisi ha sempre guardato dall’alto in basso e a cui ora deve lustrare le scarpe.
Tonino, con franchezza: come classe dirigente avete fallito. Non avete avuto mai un guizzo di coraggio, uno slancio ideale. Ma il G.O.I. non sono solo i suoi immobili, e la Massoneria è quanto di più lontano da individui come Enzo Viani di quanto tu non riesca ad immaginare.
Convocate Gran Logge straordinarie contro un giudice italiano, e non avete mai portato in Gran Loggia una seria discussione sulla condivisione territoriale con la GLRI. Sai perché? Perché vi faceva comodo alimentare la cultura del “nemico”, anziché quella del dialogo.
E, Tonino, non pensare che noi vi reputiamo “mafiosi”. Non lo siete, ma condividete con quella cultura l’ideologia dell’omertà e della prevaricazione. E questo fa di voi dei controiniziati. Al di là della tua pur apprezzabile, ma certo molto tardiva, svolta legalitaria (forse anche un pochino “costretta” dal nostro tirarti continuamente per la giacca).
Insomma: un disastro.
Come rimediare? Come salvare il salvabile?
Secondo noi, non tutto è perduto, occorre però che tu inizi a fare scelte autonome e sensate, la prima delle quali è metterti al più presto in contatto con Leo Taroni e accettare la sua proposta (che ogni giorno che passa appare sempre più caritatevole) di una gestione condivisa della prossima Giunta.
Leo Gran Maestro, tu Gran Maestro aggiunto, Peppe Primo Sorvegliante. C’è una proposta in campo, occorre ripartire da quella. Noi, dal canto nostro, siamo favorevoli anche per un salvacondotto per Stefano, che lo possa proteggere da atti d’accusa interni. L’importante, a questo punto, è solo salvare il salvabile. Salvare il G.O.I., non cercare vendetta.
Ogni giorno che passa, ogni disconoscimento in più, avrai sempre meno margine nella tua trattativa con Leo. Questo è giusto che tu lo sappia. Puoi oggi sentirti forte per avere i tuoi uomini nelle Circoscrizioni… ma l’ondata di disconoscimenti, e il prossimo disconoscimento della U.G.L.E. saranno la pietra tombale su tutto e tutti, e non resterà più nulla per nessuno.
Un accordo con Leo potrebbe fermare l’emorragia e ridarci credibilità internazionale.
E poi… ulteriore consiglio: avere d’ora in avanti rapporti cordiali con Venzi. Venzi porta fortuna, e noi di quella, oggi, abbiamo disperato bisogno!
Tonino, come vedi i nostri toni sono franchi ma rispettosi, nei tuoi confronti. Sei un Fratello che ha sbagliato, ma sei anche un Fratello intelligente, che dopotutto stimiamo.
Lascia perdere gli sciagurati D’Ottavio e i capitali… pensa a quando indossasti per la prima volta il Grembiule bianco dell’Apprendista, e fai la scelta giusta.
Notizie massoniche italiane