Ancora una volta Telegram prima di tutti: pubblicata l’ipotetica Lista della nuova Giunta, frutto dell’accordo tra i due Gran Maestri in campo. A Taroni andrebbe la Giustizia, a Seminario la Tesoreria. Il Grande Oratore sarà di area seminariana, ma col placet di Taroni. Salvacondotto per l’attuale Gran Maestro in prorogatio: per lui nessun rogo
A quanto si apprende da fonti informate esisterebbe un’ipotesi di trattativa tra Leo Taroni e Antonio Seminario finalizzata al superamento della grave crisi giudiziaria in corso nel Grande Oriente d’Italia, la più antica, importante e numerosa Osservanza nazionale.
Liberomuratore.com è in grado di fornirvene gli estremi:
– Gran Maestro: Leo Taroni
– 1º Gran Maestro Aggiunto: Antonio Seminario
– 2º Gran Maestro Aggiunto: Area Taroni
– Primo Gran Sorvegliante: Giuseppe Trumbatore
– Secondo Gran Sorvegliante: Area Taroni
– Grande Oratore: Area Seminario
– Gran Segretario: Area Taroni
– Gran Tesoriere: Area Seminario
– Presidente della Corte Centrale: Area Taroni
A quanto si apprende l’attuale Gran Maestro Stefano Bisi non farà parte della compagine scaturita dall’intesa. Per lui, tuttavia, sarebbe pronto un salvacondotto in grado di tenerlo indenne da potenziali Tavole d’Accusa per Alto Tradimento.
Sulla figura del Grande Oratore, di nomina seminariana, il Gran Maestro Leo Taroni avrà comunque la prerogativa del placet. Pertanto si profila all’orizzonte un personaggio di alto spessore massonico. Una sorta di garante morale superpartes della buona gestione dell’Osservanza.
A Taroni andrebbero, quindi, la Giustizia e la Segreteria, mentre a Seminario la Tesoreria e poi un forte potere di controllo sull’attività del Gran Maestro.
Sono comunque tante le ulteriori questioni in gioco, dal potenziale rientro degli espulsi al rapporto con il Rito Scozzese Antico ed Accettato di Piazza del Gesù. Questioni che probabilmente saranno affrontate in tavoli di trattativa successivi.
Siamo soltanto all’inizio di una lunga partita.